Il Tree Climbing

Il Tree climbing è una tecnica utilizzata dagli arboricoltori professionisti per la risalita e il movimento nella chioma degli alberi di cui si prendono cura.
Utilizzando questa metodica di lavoro ci è possibile effettuare interventi di potatura, di rimozione di ogni parte secca, degenerata o comunque pericolosa (branche secche o malate in vicinanza di case, strade, parcheggi etc.), su qualsiasi albero, senza necessariamente ricorrere ai mezzi operativi tradizionali (piattaforme di sollevamento), dal costo elevato e dal notevole ingombro e non sempre utilizzabili in piccoli giardini, in parchi e luoghi di pregio o dove esistano condizioni di scarsa manovrabilità. L’utilizzo di questa tecnica ci permette un approccio alla pianta innovativo; ci si muove dall’interno verso l’esterno seguendo le naturali linee di accrescimento dell’albero.
Il risultato è dimostrato da un elevato livello qualitativo degli interventi nel rispetto degli alberi e di ciò che li circonda.
Ogni albero potato o semplicemente “ripulito” utilizzando questa tecnica sarà più sano, più bello e certamente più sicuro.
La nostra professionalità dimostrata da anni di studi e continui aggiornamenti, è testimoniata dal fatto che vengono trattati con pari rigore ed attenzione sia gli aspetti legati alla sicurezza del lavoro sia quelli relativi alla corretta cura dell’albero. Molti alberi storici e monumentali della nostra regione sono stati da noi curati con questa tecnica.
Conoscere l’alta specializzazione necessaria fa comprendere l’importanza di affidarsi a mani esperte per preservare e curare nel modo migliore il patrimonio arboreo dei nostri giardini, dei parchi o alberature delle nostre città.
Il problema degli abbattimenti di esemplari deperiti o pericolosi comporta una conoscenza approfondita e prevede l’utilizzo di tecniche particolari e l’adozione di metodiche di lavoro particolarmente sicure. Noi con l’abbattimento controllato siamo in grado di preservare ciò che circonda l’esemplare e valutare la soluzione migliore in ogni occasione.
I consolidamenti e gli ancoraggi, sono necessari per ripristinare condizioni di sicurezza su alberi danneggiati da meteore o parassiti o per prevenire la caduta e la rottura di intere branche, o tronchi, di dubbia stabilità.
In questi casi si interviene applicando sistemi di ancoraggio dinamici, che permettono il naturale movimento dell’albero o di alcune sue parti limitandolo quando viene eccessivamente sollecitato dal vento o da eventi meteorologici pericolosi.
Ciò potrebbe rappresentare un problema di difficile soluzione operando con i semplici
sistemi tradizionali o quando non vi sia la condizione per utilizzare mezzi meccanici. Con la tecnica del Tree Climbing ed una specifica conoscenza della fisiologia e della fisionomia delle piante ornamentali esotiche ed indigene tutto ciò diventa possibile con interventi estremamente mirati, a minor costo e in qualsiasi condizione di luogo e di clima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *