Risanamenti radicali

Un importante ruolo per il sistema albero è svolto dall’apparato radicale. Questo organo oltre alla funzione di assorbimento di acqua e nutritivi, svolge una rilevate funzione negli scambi gassosi e meccanica ai fini della stabilità della pianta.
La rizosfera ha sempre rappresentato per gli arboricoltori un grande problema, per la difficoltà di intervenire in maniera diretta sulle radici senza recare alcun danno alle delicate strutture sotterranee.
L’impossibilità tecnica e le difficoltà operative hanno impedito fino ad oggi di procedere ad interventi mirati agli apparati radicali.
Il sistema Turbo Air® consiste in un forte getto d’aria che fuoriesce da una apposita attrezzatura, che permette l’eliminazione del terreno rispettando anche le radici più piccole. Con tale sistema è possibile portare in superficie l’apparato radicale su cui si può intervenire in maniera diretta.

Quando si usa?

Scavo del colletto
Lo scavo del colletto è una pratica essenziale per la gestione della salute degli alberi. Il beneficio che si ottiene grazie a tale pratica è riconosciuta da tutti, ma pochi sono gli arboricoltori che la eseguono. La principale ragione risiede nella difficoltà di eseguire tale pratica con i soliti strumenti. Turbo Air® ha rivoluzionato su larga scala lo scavo del colletto. Turbo Air consente di effettuare tale pratica in tempi brevi e senza procurare nessuna ferita a livello radicale.

Decompattamento del suolo
Studi recenti dimostrano che l’eliminazione del terreno compatto ed esausto dalle radici di un albero, e la sostituzione con terreno di minor densità e ricco in sostanza organica, produce un enorme beneficio allo sviluppo delle radici ed alla salute della pianta. Con Turbo Air® anche i terreni più compatti possono essere rimossi dalle radici con successo e senza procurare danni alla pianta.

Diagnosi e Analisi della struttura delle radici
Molti dei disturbi che soffrono alberi ed arbusti sono causati da problemi all’apparato radicale. La diagnosi delle radici è spesso trascurata per ovvie difficoltà operative. Ora tale pratica diagnostica è possibile e non arreca danni all’apparato radicale. Con Turbo Air® è possibile effettuare diagnosi accurate all’apparato radicale di alberi ed arbusti e diagnosticare la presenza di patogeni o di barriere che impediscono il corretto sviluppo delle radici.
Durante opere di costruzione spesso viene eseguito il taglio delle radici con gravi strappi o ferite causate da pale meccaniche o macchinari da scavo. Con Turbo Air® è possibile scavare tra le radici senza fare danni, con la possibilità di scegliere le radici da tagliare, e dove eseguire i tagli, con un notevole beneficio per la pianta da mantenere.
Turbo Air® viene utilizzato anche per scavi, posizionamento tubazioni ed impianti irrigui e per il trapianto di alberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *